lunedì 13 gennaio 2014

PASTA FROLLA SENZA UOVA CON OLIO





INGREDIENTI

370 gr  di farina di farro oppure stessa proporzione di  farina  00

Oppure io ho utilizzato :
200 gr di farina di riso
170 gr di farina 00

90 gr di acqua
40 gr di olio di oliva
60 gr di olio di semi

180 gr di zucchero ( lo zucchero dimezzato  non compromette nella riuscita dell' impasto ma verrà solo meno dolce)
oppure io ho utilizzato 70 gr di fruttosio, ovviamente risulterà meno dolce.

8 gr di lievito per dolci
Due cucchiai di acqua alla fine dell'impasto

In una ciotola, unire l'acqua 90 gr con lo zucchero, il lievito e gli oli.
Aggiungere la farina gradualmente, amalgamare e lasciare in frigo per 1 ora circa.
Riprendere l'impasto ed unire 2 cucchiai di acqua, impastare a mano, avrete cosi' l'impasto compatto.
Formare dei biscottini e spennellare 1 uovo sopra i biscottini.
Cuocere a 180° per 15 min circa.


7 commenti:

Nunzia ha detto...

Ciao amica mia tutto bene?
Questa frolla mi e' proprio nuova e mi incuriosisce tanto :-) appena avro' un po di tempo provo a fare questi biscottini :-)
Bravissima e grazie :-)
Bacioni
Nunzia

Monia V ha detto...

Bella idea, che la rende più leggera e adatta anche a chi è intollerante alle uova! Bravissima!

Damiana ha detto...

Io adoro i dolci con la farina di riso,sono così leggeri e friabili...lo stesso vale per il farro,fa così bene!Questi biscotti sono tutta salute e bontà!Un bacione tesoro e bellissima giornata!

gloria cuce' ha detto...

Hanno un bell'aspetto e sicuramente anche il gusto è ottimo.

SeV a colazione ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e questa frolla è da provare... Intanto ci siamo unite ai tuoi lettori, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
www.sevacolazione.blogspot.it
V

Elisaltea ha detto...

Davvero una bella idea, immagino che gusto e sapore siano completamente diversi da quelli della pasta frolla tradizionale... prendo appunti :-) Un abbraccio cara!

Elisa ha detto...

Grazie mille