martedì 14 maggio 2013

Ciambella semplice alle mele



Ciambella semplice alle mele per una buona colazione!

2 mele
cannella se piace.
vaniglia
buccia di limone
3 uova
130 ml di acqua
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi
1 bustina o poco meno di lievito per dolci


Montare le uova con lo zucchero e gli aromi per almeno 15 minuti.
Setacciare la farina insieme alla bustina di lievito e metterla da parte.
Trascorsi i 15 minuti aggiungere a filo l'acqua e poi l'olio di semi e continuare a montare per altri 5 minuti.
A mano aggiungere la farina piano piano a pioggia facendo un movimento dal basso verso l'alto.
Le mele  si aggiungono dopo la farina.
Cuocere per 40 minuti ,forno statico a 180°.

Questa ciambella con le mele cuoce di più, perchè le mele contengono acqua!!



26 commenti:

Elisa ha detto...

Buona buona!

Mary ha detto...

LE RICETTE SEMPLICI SONO SEMPRE LE MIGLIORI.

Gio ha detto...

mica ti avanza una fetta per la mia colazione? :)
buona giornata

Ale ha detto...

adoro le torte di mele ! è bellissima

Tiziano ha detto...

Ciao Elisa semplicemente deliziosa,
così anche oggi ho una nuova fetta di torta da assaggiare.
complimenti buona giornata

Tiziano.

Nunzia ha detto...

CIAO ELISA
UNA DOMENDA UN PO CURIOSA...
PERCHE CE " L' ACQUA " E NON IL LATTE COME LIQUIDO ???
GRAZIE E COMPLIMENTI SEI SEMPRE LA MIGLIORE!!!!
BACI
NUNZIA

Betty ha detto...

Ciao Elisa, piacere di conoscerti... credo che troverò tante belle ricette di dolci qui... grazie!

Sciarada ha detto...

Ciao Elisa, anche per me è un piacere conoscerti, la tua ciambella ha un aspetto meraviglioso, sembra quasi di poterne sentire il profumo; sarà una delizia seguirti!
Lieta giornata!

Minerva ha detto...

Una vera delizia...
Complimenti per il Blog!

Giorgio Thieme ha detto...

Grazie per la visita al mio blog,ti lascio il mio saluto fra il profumo di questi dolci
Giorgio

Tomaso ha detto...

Lo confermo anche qui, cara Elisa!
Sei stata brava a togliere la verifica parola...
Buona giornata cara amica.
Tomaso

semola ha detto...

.... oggi proviamo a farla....
Grazie per le ricette...
Ciao

Maria ha detto...

CIAO ELISA , DAVVERO MOLTO BUONA LA TUA CIAMBELLA .COMPLIMENTI...UN ABBRACCIO.

elenuccia ha detto...

Ecco io quando vedo un bel ciambellone come questo perdo la testa, mi piacciono i dolci casalinghi e soprattutto con le mele.

Elio ha detto...

Ciao Elisa, prima di tutto scusa se non mi sono fatto vivo prima perché mi sono accorto solo oggi che non sei la solita "Elisa" che ho tra i miei amici. Sai la vecchiaia aumenta ed i riflessi calano. Spero mi perdonerai.
Le tue ricette sono una favola e, del resto, si può comprendere vista la foto sulla destra. Se abitassi vicino a voi farei un baratto. Diventerei cliente della vostra officina, ma tu dovresti prepararmi un dolce ogni volta che venissi per problemi alla vettura. Non so dove abiti, ma in ogni caso, prima di arrivare alla frontiera italiana, ho già 450 chilimetri. A presto, se posso.

Enrico ha detto...

Ho già l'acquolina in bocca! E inoltre, mi hai dato un'ottima idea per un regalo ad una mia amica!
A presto!

Nonna Papera ha detto...

I dolci con le mele sono sempre una bontà ...baci :)

Cristiano ha detto...

grazie per essere passata dal mio blog, e' stato un piacere rivederti ;) alla prossima
cioa cris

Giancarlo ha detto...

Questa è una mia specialità...quella di mangiarla!! buon inizio settimana...ciao

Günther ha detto...

semplice ma con il dolce progumo di cannella

nonnAnna ha detto...

* Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di conoscere questo tuo bel blog... al momento mi copio questa gustosa ricetta poi con calma mi leggerò anche gli altri tuoi post.
* Tutte le volte che vorrai leggere una favola inedita per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere.
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Giorgio Thieme ha detto...

Carissima Elisa, grazie per la visita e per i complimenti che mi fai.
Ti farò la poesia richiestami.
Una mia figlia aveva una cagnolina, è morta da poco, a cui avevo dedicato una ninna nanna il titolo è "ninna nanna peggysu" quando era piccolina la mettavamo sulle nostre gambe e le cantavamo la ninna nanna. Si addormentava subito.
Puoi ascoltarla, la trovi fra i miei filmati nella colonnina in alto a destra nel blog.
Ciao
Giorgio

Giorgio Thieme ha detto...

http://youtu.be/Nhb8elF7BRo

Prova a digitare questo link
Ciao
Giorgio

Gus O. ha detto...

Buonissima.
Ciao.

Paola ha detto...

E' un piacere conoscerti, ti seguirò volentieri..tra una pausa e l'altra.
I dolci alle mele, nella loro semplicità, sono tra i migliori-
cari saluti e buon fine settimana

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona domenica. Bellissima e sono sicura anche buonissima.